nondovrebbefiniremai • Il canto segreto delle briccole di Venezia
share » social
tags »
felisiatoscano, mariadipietro, taccuinodiviaggio, poesia, arte, travel, flaneuse, artgallery photography, reportage, documentalista, viaggioedonista, travelphoto, giornaliste, Venezia, gondole, veneto, canali veneziani, belpaese, italia, travel designer,
2012.2014
Nel cuore della Serenissima, tra i canali silenziosi e i palazzi che sembrano danzare sull'acqua, esiste un segreto noto solo agli amanti della città lagunare: il misterioso canto delle briccole di Venezia. Si narra che queste piccole creature, abitanti nascosti dei canali veneziani, abbiano il potere di produrre melodie incantevoli che risuonano nell'aria salmastra della laguna. Poche persone hanno avuto il privilegio di ascoltarle, ma coloro che l'hanno fatto raccontano di esperienze uniche. Proprio durante una delle nostre incursioni veneziane un vecchio gondoliere che aveva navigato per decenni i canali di Venezia, ci raccontava che in una notte di luna piena aveva sentito il dolce suono delle briccole danzare con le onde. Incuriosite, cominciammo a girovagare per la città attraverso vicoli stretti e ponti antichi, alla ricerca di un canale appartato dove poterci fermare ad ascoltare. Sedute lungo il bordo, non molto lontano da dove le gondole rinascono, mentre i gabbiani spiccavano il volo, sentimmo i primi suoni sottili delle briccole, prima timidi e delicati, poi sempre più intrecciati alla brezza marina. Fu in quel momento che nacque la melodia, una storia fatta di incontro e di musica nella laguna veneziana custode di una magia poco conosciuta.
Venezia, città di amanti e di sognatori, ci aveva svelato un altro segreto, da custodire tra ponti romantici e piazze storiche, questo suono unico prodotto dalla vibrazione delle imbarcazioni contro il legno, è diventato parte integrante dell'esperienza sonora della città, narratrice di storie di viaggi, commerci e amore che l'hanno attraversata nel corso dei secoli.
Felisia
atlante infinito
diario visivo del viaggio